AMAT

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, GIOVEDÌ 18 LUGLIO GINO CASTALDO E PAOLA TURCI INAUGURANO “NEL CUORE, NELL’ANIMA. RITRATTI D’AUTORE IN MUSICA E PAROLE”

Si rinnova a San Benedetto del Tronto l’atteso appuntamento con la settima edizione di Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole, rassegna promossa dall’AMAT con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto, della Regione Marche e del Ministero della Cultura e con il sostegno di BIM Tronto. Tre gli appuntamenti in programma dal 18 luglio all’8 agosto in Piazza Bice Piacentini per un omaggio ai grandi interpreti e autori della canzone italiana.

L’inaugurazione giovedì 18 luglio è con Gino Castaldo e Paola Turci sulle orme dei cantautori protagonisti del Rinascimento della canzone d’autore: da Lucio Dalla a Fabrizio De André, da Lucio Battisti a Franco Battiato, un viaggio straordinario nel mondo degli artisti più iconici rimasti nel cuore e nell’immaginario del paese.

Raccontare la bellezza e la potenza della musica italiana in un uno dei suoi momenti di massimo splendore, il triennio d’oro 1979-1981: questo lo spunto da cui nasce lo spettacolo Il Tempo dei giganti, scritto e curato dal giornalista Gino Castaldo con la collaborazione della cantautrice e musicista Paola Turci, produzione Elastica.

Lo spettacolo prende ispirazione dal libro Il cielo bruciava di stelle. La stagione magica dei cantautori italiani (Mondadori) dello stesso Castaldo, un racconto su quello che è stato un vero e proprio Rinascimento della musica italiana, in cui le canzoni e le vicende dei più eccezionali e talentuosi autori della canzone si intrecciano alla storia del nostro Paese.

Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco Guccini, Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, Pino Daniele, questi sono solo alcuni dei nomi protagonisti di quello che vuole essere uno storytelling incalzante, senza rigido canovaccio e impreziosito da contributi video originali che, unendo parola e musica farà rivivere quel momento storico magico in cui la qualità musicale diventa pop, popolare.

Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole prosegue il 1 agosto con Francesco Motta, uno degli artisti più apprezzati e amati della nuova scena musicale italiana atteso a San Benedetto del Tronto con una speciale formazione in trio con Giorgio Maria Condemi alle chitarre e Cesare Petulicchio a batteria e percussioni e l’8 agosto con Angelo Branduardi in duo con il polistrumentista Fabio Valdemarin, suo compagno di viaggio da ormai molti anni, con Confessioni di un malandrino.

Prevendite AMAT e biglietterie circuito vivaticket, anche on line, biglietteria Teatro Concordia (0735 588246), tre giorni precedenti il concerto dalle ore 18 alle ore 20. Biglietteria presso Piazza Bice Piacentini la sera di spettacolo dalle ore 19. Informazioni AMAT 071 2072439 – www.amatmarche.net. Biglietti 20 euro, ridotti 15 euro. Inizio concerti ore 21.30.